Autore: Mauro Di Giorgio
16 €
Copertina flessibile: 228 pagine
ISBN: 979-12-81806-07-8
Il Re della Palude è un romanzo storico, ambientato nella Roma, giovane capitale del Regno, degli ultimi anni del 1800 e narra le complesse vicende – un vero intrigo internazionale – che hanno portato l’Accademia di Svezia a negare il premio Nobel per la Medicina, per i suoi studi sulla malaria, a Giovanni Battista Grassi. Insigne scienziato e zoologo di fama mondiale, egli aveva infatti dimostrato, primo al mondo, che il vettore del “difficile morbo” degli antichi, era la zanzara Anopheles Clavinger. L’autore Mauro Di Giorgio è stato in grado, grazie a un libro molto datato casualmente trovato, dal titolo emblematico “GB Grassi, anatomia di un Nobel negato” scritto da uno studente in medicina che lavorava a stretto contatto con Battista Grassi, di portare il lettore all’interno dei meandri di questa complessa e affascinante vicenda.
Mauro Di Giorgio è nato a Roma nel maggio del 1956. Laureato in medicina e chirurgia è specialista in Cardiologia e Medicina Interna ed è stato dirigente medico e responsabile della Medicina Holding dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia Lido fino al dicembre 2023. Attualmente è libero professionista.
Ha pubblicato cinque romanzi nei quali compare il commissario Marco Ferrer: Mistero in Rosso, edizioni Capponi (2015); Quarto: Onora il Figlio, edizioni Capponi (2017).
Per Viola Editrice ha pubblicato El Mozote (2019); Ombre d’Autunno (2021); L’Invisibile (2023).
Il Re della palude è la sua ultima opera.