Skip to main content

Onore, ethos aristocratico e religione nel pensiero di Alexis De Tocqueville

onore,  ethos aristocratico  e religione  nel pensiero di  Alexi

Onore, ethos aristocratico e religione nel pensiero di Alexis De Tocqueville

Autore: Alberto Di Rienzo

20 €

Copertina flessibile: 178 pagine

ISBN: 979-12-81806-02-3

 

onore,  ethos aristocratico  e religione  nel pensiero di  Alexi

Quali sono le fonti di obbligazione morale nei popoli democratici? Che cosa spinge gli uomini a compiere il bene in queste società? L’onore e la religione, che hanno orientato per secoli le azioni umane, sembrano oggi in profondo decadimento. Per comprendere le conseguenze e i pericoli legati a questa significativa mutazione che caratterizza l’individuo occidentale, le riflessioni di Alexis de Tocqueville (1805-1859) costituiscono un punto di riferimento essenziale.  Questo saggio non ha come unico obiettivo quello di proporre uno studio quanto più completo possibile sul concetto di onore nel pensiero dell’aristocratico francese, ma cerca anche di penetrare più profondamente nella mente e nelle “passioni” di Tocqueville, per far emergere il peso degli insegnamenti della sua famiglia, il nucleo originario della sua personale tradizione. Tale tradizione, ricostruibile attraverso un’analisi che consideri sia le opere dell’autore sia le sue decisioni nella vita politica attiva, presenta due radici fondamentali: quella aristocratica e quella religiosa. Dopo aver analizzato le cause del declino dell’onore nell’assetto sociale democratico, predicendo alcune tendenze della morale dei nostri giorni, Tocqueville giunge alla conclusione per cui il destino della libertà e della grandezza individuale nei popoli democratici andrà di pari passo con quello della religione. Una condizione di “indipendenza sconfinata”, di liberazione da ogni pregiudizio legato alle credenze religiose, non rappresenta ai suoi occhi un progresso, ma al contrario rischia di condurre la civiltà occidentale al giogo della servitù. La “filosofia della conversazione” di Tocqueville, espressione di una saggia opera di attualizzazione dei valori aristocratici e religiosi nel futuro democratico, rappresenta “un originale tentativo di combinazione tra una postura esistenziale strutturalmente conservatrice e gli elementi più nobili della tradizione liberale”.

Alberto Di Rienzo (Canosa di Puglia, 1999) è dottore magistrale in Scienze filosofiche (Università degli Studi di Milano). I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia del pensiero politico, in particolare sul liberalismo francese della prima metà del XIX secolo.

Onore, ethos aristocratico e religione nel pensiero di Alexis De Tocqueville (2024) rappresenta l’esito dei suoi studi degli ultimi due anni nelle Università di Milano e Parma.